ORIGINE DELL'ASSOCIAZIONE A.M.A. ONLUS

L'Associazione A.M.A. Onlus è stata costituita il 7 Aprile 2003 

Ha sede in Giussano (MI), via de Gasperi n° 55.

La sigla A.M.A. vuole ricordare le seguenti associazioni e gruppi spontanei attivi da moltissimo tempo a Giussano:

  •   Gruppo Alpini di Giussano
  •   Gruppo Missionario di Giussano
  •   L'Associazione “Macondo” - commercio equo e solidale
  •   Le ACLI, sezione di Giussano

 Il Gruppo Alpini di Giussano è impegnato nella protezione civile in Italia e in interventi umanitari prevalentemente nei paesi in via di sviluppo.

L’associazione Macondo, commercio equo e solidale, ha esperienza in questo tipo diattività commerciale dopo aver aperto un negozio in Piazza Lombardi a Giussano (MB).

 Il Gruppo Missionario di Giussano da molti anni sostiene le attività di missionari Giussanesi, e ha operato e opera a sostegno di missioni cattoliche, in molti paesi delterzo mondo, in particolare in Tanzania , in Madagascar , nello Sri Lanka .

Le ACLI, sezione di Giussano, svolge numerosi servizi a sostegno di bisogni locali, anche in collaborazione con la Caritas parrocchiale.

L'Associazione A.M.A. Onlus riceve pertanto in dote tutta la pluriennale esperienza che i soci hanno acquisito in precedenti interventi di interesse sociale e/o umanitario effettuati nelle loro associazioni di origine.

VALORI E SCOPI

L’Associazione nasce con l’obiettivo di operare a favore delle popolazioni in via di sviluppo ed ha come scopo principale quello di mettere le proprie competenze ed energie culturali ,materiali ed economiche a disposizione di popolazioni, comunità e singoli che si trovano in una reale situazione di necessità, anche attraverso il coinvolgimento del nostro territorio, mediante un’attività di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo . Gli ambiti diapplicazione dell’associazione sono la beneficienza per migliorare le condizioni fisiche eculturali dei bambini e delle loro famiglie.

In particolare si occupa di :

  • Sostenere progetti e microprogetti che hanno come oggetto l’approvvigionamentoidrico, l’alimentazione, l’istruzione, la sanità, l’inclusione.
  • Studiare , progettare e realizzare opere di sviluppo in cooperazione con lepopolazioni che ne beneficiano , come ad esempio scuole , asili , orfanotrofi ,strutture sanitarie , strutture ausiliarie .
  •  Assistere economicamente singole comunità mediante l’adozione a distanza .

Al fine di svolgere le proprie attività l’Associazione necessita di una raccolta fondi e si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Inoltre A.M.A. Onlus si attiva nella promozione dei temi della solidarietà e nell'informazione sugli interventi caritativi realizzati nei paesi in cui opera , attraverso incontri di sensibilizzazione della popolazione di Giussano e del circondario .Nello stesso tempo procede alla raccolta delle risorse attraverso le offerte spontanee in denaro e le donazioni in materiale.La sensibilizzazione della tematica caritativa è stata attuata anche attraverso articoli di stampa su giornali locali, mostre, esposizioni in riunioni parrocchiali, presso associazioni enelle scuole cittadine e del circondario.Sono stati inoltre prodotti raccolte di diapositive e filmati realizzati dai nostri volontari.

LUOGHI DI INTERVENTO E OPERE PRINCIPALI REALIZZATE

SRI LANKA SriLanka355 200

Nello Sri Lanka attraverso le "adozioni a distanza” AMA aiuta i bambini poveri e sostiene orfanotrofi, scuole e asili realizzati negli anni passati.

 

  

  

 

Madagascar355 266MADAGASCAR

In Madagascar ha collaborato coi Padri Vincenziani della procura di Chieri (TO) per lagestione del centro scolastico presso la missione Zazafotsy (Ihosy) gestita dalle suore Nazarene di Torino .

 

 

 

 

 

 

 KIPENGERE

Acqua K 200 356

Nella missione di Baba Camillo a Kipengere ( Tanzania – Njombe ).

Fondamentale è stato il lavoro del Gruppo Alpini di Giussano per il progetto Acqua ai villaggi. Inoltre dal 2006, attraverso interventi programmati di anno in anno, il vecchio dispensario è stato trasformato in un vero e proprio Centro di Salute (Health Center).

Sempre insieme al Gruppo Alpini di Giussano Ama Onlus ha progettato e finanziato una nuova sezione dell’orfanotrofio destinata ai più piccoli.

Kip Costr

 

Da tanti anni un gruppo di volontarie/i del gruppo missionario di Giussano trascorre un periodo presso l'orfanotrofio per prendersi cura dei bambini. 

Kip vol

 DAKAWA/MAGOGO

In Tanzania a Dakawa ( Morogoro ) in aiuto ai padri Croati Drazen Klapez e Nicola Saric.

Grazie alle opere di AMA, alle quali si sono aggiunte opere di altri benefattori, questo luogo, altrimenti sperduto, ha subito una rapida trasformazione e sta diventando un importante centro di aggregazione per i Masai che vivono nella savana circostante.

Masai

Giuliano Galbiati ( presidente di AMA ), si è impegnato nella progettazione, nel finanziamento e nel completamento delle nuove strutture a Magogo.

Molto importante l’'asilo, che ultimamente è stato completato con una cucina esterna edotato di giochi per i bambini.CucinaDakawa

 Vicino all'asilo si trovano le altre opere volute e gestite con grande dedizione da padre Drazen. In particolare la nuova stalla, costruita l'anno scorso, dove oggi dimorano una settantina di mucche, e la nuova struttura di stoccaggio del riso e delle granaglie prodotte nel vasto terreno della missione. La proprietà, opportunamente coltivata, permette la sussistenza economica della missione e dei servizi sociali che essa offre alla popolazione povera.

 

Dispensario

 Complessivamente negli ultimi anni sono stati realizzati: dieci classi per la scuola primaria,un dispensario in fase di ultimazione, un pozzo per l'acqua già in funzione ed uno in corso di realizzazione, un convento per ospitare una decina di suore missionarie